BONIFICHE E PROVA TENUTA SERBATOI

BONIFICHE E PROVA TENUTA SERBATOI
La ditta Ballarini Marco di Povegliano Veronese, in provincia di Verona, è specializzata nell’esecuzione delle prove di tenuta dei serbatoi.
Frequenza dei test
La cadenza con cui si effettuano le prove di tenuta dei serbatoi ad uso industriale/artigianale è indicata nel Regolamento locale d’igiene emesso dal comune. In mancanza di tale documento, si fa riferimento alle linee guida dell’Arpa Lombardia. Queste ultime stabiliscono che la frequenza è da considerarsi annuale per i serbatoi installati da oltre 30 anni o con data di installazione sconosciuta e biennale per i serbatoi attivi da 15/30 anni. La prova va cioè effettuata dopo 15 anni dalla messa in funzione del serbatoio e poi ogni 5 anni.
Metodo delle prove di tenute
La ditta Ballarini Marco utilizza il metodo SDT TANKTEST SYSTEM riconosciuto da UNICHIM e Asso Petroli. Questo tecnica è veloce e precisa: riduce, infatti, i tempi morti, non richiede lo svuotamento/riempimento del serbatoio e rileva anche i fori più piccoli. Per i test si utilizza, inoltre, un’attrezzatura a ultrasuoni che rende questo metodo ecologico e affidabile in quanto non viene condizionato dalla temperatura, dal livello di umidità e dall’angolo del serbatoio e non provoca la fuoriuscita di materiali. Alla fine del test, si rilascia un certificato contenente i dati del cliente e del serbatoio, i grafici e le tabelle con le misurazioni dei sensori.
Share by: